Inizia ufficialmente il Festival di Sanremo 2015 la sessantacinquesima edizione. Il presentatore Carlo Conti li ha annunciati in diretta su Rai 1,ieri, ospite a L’Arena di Massimo Giletti: 20 artisti tra cantanti e cantautori, solisti e gruppi musicali che gareggeranno al teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio 2015
Carlo Conti durante il corso della diretta ha così reso noti i nomi ufficiali dei cantanti in gara al Festival di Sanremo, sessantacinquesima edizione:
Una finestra tra le stelle – Annalisa
Che giorno è – Marco MasiniAdesso e qui – Malika Ayane
Straordinario – Chiara
Sogni infranti – Gianluca Grignani
Fatti avanti amore – Nek
Sola – Nina Zilli
Il mondo esplode – Dear Jack
Un attimo importante – Alex Britti
Vita d’inferno – Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti)
Oggi ti parlo così – Moreno
Il solo al mondo – Bianca Atzei
Come una favola – Raf
Voce – Lara Fabian
Io sono una finestra – Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette)
Grande amore – Il Volo
Libera – Anna Tatangelo
Buona fortuna amore – Nesli
Un vento senza nome – Irene Grandi
Siamo uguali – Lorenzo Fragola
I cambiamenti del regolamento relativi alla nuova edizione, annunciati in parte anche in questi giorni, sono stati chiariti in diretta da Carlo Conti. Ecco le aspettative, il meccanismo e i primi numeri ufficiali sulla nuova edizione del Festival di Sanremo:
“Tutti gli anni chi fa Sanremo dice che vuole rimettere la musica al centro. Io non l’ho mai detto. Cercherò di farlo con qualche piccola cosa. Credo che il Festival di Sanremo sia comunque una gara di canzoni. Canzoni al passo coi tempi, possibilmente scegliere le più belle, le più particolari che vengono presentate. Le cose che abbiamo fatto? La prima è questa: aver portato i Campioni da 16 a 20 e, credetemi, altri 20 delle 186 proposte che sono arrivate, potevano essere dentro al Festival… ”
“Ritorna l’eliminazione? E’ gara vera e un’altra bella novità, spero apprezzata da tutti, sia quella di iniziare il Festival dal martedì con i giovani: non sono più relegati all’una di notte, ma iniziamo con loro. Il vincitore definitivo? Ci sono varie forme di votazione. Il finale vero avrà il tele-voto, in più con un’applicazione anche sul web si potrà votare in questo modo, giuria demoscopica e giuria degli esperti. Torna la giuria demoscopica: saranno 300 persone selezionate, che non sanno fino all’ultimo perché sono state selezionate e cosa dovranno fare che e da casa indicheranno le loro preferenze”, ha concluso il presentatore di Rai 1.
Al regolamento social, del resto, si aggiunge anche l’iniziativa Casa Sanremo targata Radio 105 e Radio Montecarlo: ci saranno le canzoni e le interviste ai cantanti del Festival con aneddoti, curiosità e contributi esclusivi, per l’ottavo anno consecutivo, ad opera della web radio interamente dedicata alla kermesse musicale.