Per l’apertura della 44° edizione del Giffoni Film Festival, per le voci italiane di “Planes 2 – Missione antincendio”, pellicola Disney che aprirà i battenti del festival dedicato ai ragazzi, in programma a Valle Piana, in provincia di Salerno dal 18 al 27 luglio.
Marco Marzocca, Savi&Montieri, Davide Kunz e il pilota Federico Max di Inaer Aviaton Italia saranno presenti al primo giorno del Giffoni, una delle kermesse estive sul cinema più amate dai giovani.
Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l’elicottero Blade Ranger, e al suo coraggioso team, di cui fanno parte il simpatico aereo cisterna Dipper, il sollevatore di pesi Windlifter, l’ex mezzo di trasporto militare Cabbie e un vivace gruppo di coraggiosi veicoli di terra, conosciuti come I Smokejumpers. Insieme, l’impavido team affronterà un vastissimo incendio e Dusty imparerà come si diventa un vero eroe.
Oltre a essere il film d’animazione più “caldo” di sempre, “Planes 2 – Missione antincendio”, in uscita il 28 agosto, è anche quello con i maggiori effetti visivi mai realizzati presso i Disneytoon Studios: le dimensioni, la vastità e la frequenza del fumo e del fuoco sono davvero impressionanti, per questo i filmaker hanno deciso di costruire una banca dati creando più di 80 effetti con oltre 800 inquadrature che sono state poi selezionate e adattate alle scene.
In Italia, a supporto dell’attività promozionale del film, sono state realizzate, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la società Inaer Aviation Italia Spa, una serie di mini puntate web che ci portano a bordo dei velivoli Canadair alla scoperta delle loro intrepide missioni.