“Un mondo di solidarietà”, torna lo show di beneficenza
al teatro Mediterraneo
Ideato da Diego Di Flora e Mariagrazia Cucinotta si terrà il 19 novembre alle 20.30
Tra gli ospiti della quattordicesima edizione Clementino e Anastasio, Gigi Finizio,
Chiara Galiazzo, Rosario Miraggio e Tancredi, e ancora Francesco Cicchella, Nello
Iorio, Mariano Bruno, Radio Rocket e Mino Abbacuccio da “Made in Sud”:
conducono Maria Mazza e Peppe Iodice
Torna “Un mondo di solidarietà”, l’evento benefico nato da una idea Diego Di Flora e Mariagrazia Cucinotta, che quest’anno si terrà sabato 19 novembre alle ore 20.30 al teatro Mediterraneo di Napoli (via Enrico Caruso). La quattordicesima edizione, condotta da Maria Mazza e Peppe Iodice, verrà alternarsi sul palco i rapper Clementino e Anastasio, Gigi Finizio, Chiara Galiazzo, Rosario Miraggio e Tancredi, Francesco Cicchella, e ancora, Nello Iorio, Mariano Bruno, Radio Rocket e Mino Abbacuccio da “Made in Sud”, con la regia di Enzo Liguori e le coreografie di Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna.
«Organizzare Un Mondo di Solidarietà è da sempre un impegno molto stressante e faticoso, alle spalle della kermesse ci sono tantissimi fornitori e professionisti da guidare, ma resta per me l’impegno più bello di tutto l’anno. Tanta adrenalina che si trasforma in un progetto di Solidarietà da realizzare. Quest’anno sono particolarmente felice di aver scelto di aiutare l’Ospedale Pediatrico della mia città, il Santobono tramite una richiesta giunta alla Fondazione Santobono Pausilipon da parte del Direttore della TIN, il dottor Antonino Di Toro», ha spiegato il direttore artistico e ideatore Diego Di Flora, durante la conferenza stampa tenutasi stamane in Sala Giunta del Comune di Napoli, moderata dalla giornalista Nunzia Marciano.
I proventi della serata, infatti, saranno destinati per l’acquisto di una sonda ecografica wireless da utilizzare da utilizzare sulla ambulanza del Trasporto Neonatale. «Siamo davvero felici di essere stati scelti, una volta ancora, quali destinatari dei proventi dell’evento “Un mondo di solidarietà”. Un evento che coinvolge tantissimi artisti che, in una vera e propria gara di solidarietà, prestano la propria arte per il raggiungimento di un unico, nobile scopo: migliorare la qualità di vita e di cura dei nostri piccoli pazienti. Ma anche un evento che da anni, grazie all’azione costante di Maria Grazia Cucinotta e Diego di Flora, racconta l’importanza di sostenere chi soffre diffondendo una cultura della solidarietà che, oggi più che mai, diventa una azione urgente, soprattutto per le nuove generazioni», così Flavia Matrisciano, Direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon.
‘E’ una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento per il mondo della solidarietà napoletana – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – ed è una raccolta che consente di investire sulla sanità e in questo caso per acquistare attrezzature mediche per la terapia neonatale del Santobono. È una grande prova di solidarietà di Napoli ma anche un impegno della società civile per essere vicina ai bisogni dei cittadini più fragili, in questo caso dei neonati’’.
“Conosco Un Mondo di Solidarietà da sempre, sin dalla prima edizione anche per l’amicizia che mi lega a Diego Di Flora”, ha detto Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli, “io per primo, con la La Casa Matteo, ho potuto fare molto con i fondi raccolti in una precedente edizione: oggi nella sede di Bacoli, ospitiamo ben otto madri con bambini ucraini con disagi ed il supporto della beneficenza e di manifestazioni come questa è stato fondamentale. Con la stessa Flavia, siamo perennemente in contatto”, ha continuato Trapanese, “per dare supporto ai bambini purtroppo malati. E mi sento anche di ringraziare il sindaco Manfredi da subito molto sensibile sulla questione e vicino all’evento benefico, con l’impegno, per la prossima edizione, di fare ancora di più, come istituzione, la nostra parte”.
“Più che uno spettacolo, è un vero show”, ha detto, infine, il regista della serata Enzo Liguori: “è il terzo anno per me ed è straordinario vedere che gli artisti partecipano non semplicemente intervenendo ma esibendosi nelle loro performance”.
Nelle edizioni precedenti l’evento di solidarietà ha realizzato progetti solidaristici a favore dei bambini dell’India, della Bielorussia, aiutato i bambini alluvionati di Messina, finanziato un Progetto della Fondazione Cannavaro Ferrara e tanti altri, coinvolgendo ospiti come Gigi D’Alessio, Nino D’angelo, Malika Ayane, Nina Zilli, Elodie, Arisa, Alessandro Siani, Marco Masini, Raphael Gualazzi, Peppino Di Capri, Michele Bravi, Salvatore Esposito, Nino Frassica.