BOLOGNA 9 SETTEMBRE – EDIZIONE DI LANCIO – BE YOU, BE BEAUTIFUL: ESSERE SE STESSI È COOL

“A te il palcoscenico: scrivi la tua storia, realizza i tuoi sogni”.   

A Bologna il 9 settembre va in scena il primo festival dedicato alla generazione Z,

nato dall’intuizione del team che ha dato vita a BE YOU che con mezzo milione

di diari venduti è l’agenda di culto per chi è cool esprimendo se stesso.

Giovane, social, talentuoso: BEAUTIFUL è il Festival di chi insegue le proprie passioni.

 Bologna, 6 settembre 2017_Tutti conoscono il Coachella, il festival indie che attira giovani da tutto il mondo nel deserto californiano: il simbolo di una generazione – quella delle start up, dei social, degli influencer. E in Italia? L’estate 2017 è quella del lancio della prima edizione del BEAUTIFUL Festival, il 9 settembre a Bologna. Il primo grande evento – organizzato da BE YOU, il diario cult acquistato da mezzo milione di studenti ogni anno – che dà finalmente voce alla generazione Z. Quella degli anni 2000, la meno etichettabile in assoluto, un enigma che sta facendo impazzire le bussole dei trend setter e degli esperti di marketing. Chi sono, cosa cercano? A queste domande BE YOU risponde con un gesto dalla portata rivoluzionaria: cede il microfono a loro. Perché i ragazzi non sono più disposti a lasciarsi definire da ciò che consumano e condividono: eleggono da sé i propri miti e brand. Creano i propri contenuti. Scrivono la propria storia. BEAUTIFUL Festival appartiene a loro.

BEAUTIFUL FESTIVAL: IL CONCEPT

Dallo storytelling allo storydoing. BEAUTIFUL Festival è il palcoscenico dei talenti che “fanno”, si mettono alla prova, condividono un’atmosfera elettrizzante e materializzano i sogni della propria generazione. Sul palco e intorno, tanta musica, artisti, sperimentatori, ma anche installazioni artistiche ed aree tematiche da scoprire. Lo scopo non è commerciale: BE YOU vuole radunare i ragazzi più creativi per far vivere loro un’esperienza unica insieme ai loro amici, immersi nel verde, in un luogo traboccante di “good vibrations”.

L’obiettivo di BEAUTIFUL è fare sì che i ragazzi si ispirino a vicenda, incontrandosi anche al di fuori di uno schermo o di una chat. Offrire un contesto speciale in cui nutrire l’immaginazione, sperimentare liberamente nuovi stili, linguaggi, idee. Il festival amplifica, in altre forme, il messaggio BE YOU: essere se stessi è BEAUTIFUL.

 

LE ORIGINI: BE YOU

Un diario dalla copertina bianca o monocolore, totalmente personalizzabile all’interno e all’esterno, che tra le mani degli studenti diventa un’opera unica e irripetibile, la fotografia delle loro passioni autentiche. Spazio a disegni, scritte, stickers, colori, forbici, colla, il trionfo del DIY (Do It Yourself). Il messaggio: tocca a te!

“La forza di BE YOU sta nel non voler imporre niente ai ragazzi” spiega Marco Mazzoni, brand manager di BE YOU. “Al contrario, abbiamo dato loro uno spazio dove potersi esprimere liberamente, e ci siamo fatti da parte”.

BE YOU (property del Gruppo Preziosi) nasce nel 2009, ma inizialmente non riesce a imporsi nelle cartolerie, circondato da prodotti sovraccarichi di colori, scritte, slogan che ammiccano alle mode giovanili. A distanza di 8 anni però la cenerentola dei diari si trasforma in un prodotto di culto per i teenager. Intorno a un diario di carta, analogico per definizione, si è creata una digital community di giovanissimi che anche attraverso i social si scambia copertine, idee, consigli, pubblica video tutorial e si racconta.

Forte di quasi mezzo milione di clienti, oggi BE YOU ha già contagiato con questo concetto tanti altri prodotti per la scuola. Il brand parte da un’idea molto precisa: dare agli studenti un mezzo per esprimere se stessi e la propria creatività. Come suggerisce il nome: BE YOUrself!

 

GLI ARTISTI

Sul main stage del festival si alterneranno i migliori talenti emergenti della musica italiana, e tra questi alcuni giovani talenti da X-Factor.Ci saranno: Roshelle, rivelazione della 10^ edizione di X Factor, personalità eccentrica, conquista le classifiche con il suo ultimo singolo “Body Adi”; Federica Carta, terza classificata ad Amici ‘16, si afferma con il primo album dove emerge la dolcezza e la creatività dei suoi 18 anni; Rudeejay, bolognese DOC, vincitore dell’edizione 2017 dell’Italian Dance Music Award come miglior mashup, si destreggia tra consolle e studi radiofonici; Giulia Penna, da X Factor alla collaborazione con Gabry Ponte, classe 1992, cantante, youtuber, influencer, un’artista a 360°.

Spazio agli inni generazionali, colonne sonore di film e serie tv reinterpretate in chiave orchestrale, e agli eroi digitali del nuovo millennio, gli youtuber: partiti dal basso, emersi dall’anonimato unicamente con la forza delle loro idee, sono i miti dei loro coetanei. Saranno i protagonisti di momenti speciali, incontri con la fanbase e contenuti inediti che creeranno appositamente per il Festival. Ecco alcuni nomi che saranno insieme a noi: Luis, classe 1997, bolognese creativo sin dalla nascita, si appassiona prima al disegno e poi all’arte visuale, arrivando a collezionare quasi 80k iscritti al suo canale YouTube; Martina Picardi, classe 2002, nasce come Muser con oltre 332k fan per il suo account musical.ly e 142k follower su Instagram; Martina Francia, classe 2004, anche lei si afferma come forte personalità su musical.ly con  oltre 350k fans e quasi 123k iscritti al suo canale Youtube; Tommxso, classe 2002, instragrammer d’eccellenza, conta 138 mila follower su Instagram e 16 mila iscritti a “I am Tom” il suo canale YouTube; Tancredi Galli, youtuber romano con oltre 87k iscritti al suo canale “SighTanc” e più di 200k follower su Instagram.

 

QUANDO, COME E DOVE

Il festival si svolgerà nella giornata di sabato 9 Settembre, al Parco di Villa Angeletti, a 2 passi dalla stazione dei treni.  L’evento inizia alle 14.00 e si protrae fino a mezzanotte.

L’ingresso all’edizione zero del BEAUTIFUL FESTIVAL è gratuito.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.