“FANTOZZI”

AL CINEMA SOLO IL 26, 27 E 28 OTTOBRE

e

 “IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI”

AL CINEMA SOLO IL 2, 3 e 4 NOVEMBRE

 

TORNA AL CINEMA RESTAURATO IN 2K “FANTOZZI”, UNO DEI SIMBOLI DELLA COMMEDIA ITALIANA

Ieri alla Festa del Cinema di Roma si è svolto il “Paolo Villaggio Show”; l’attore genovese si è presentato alla kermesse per festeggiare i quarant’anni cinematografici del suo personaggio più famoso, che tornerà al cinema con i primi due film diretti da Luciano Salce, restaurati in 2k.

A quarant’anni dalla sua prima uscita cinematografica torna nelle sale il Ragionier Fantozzi con le due indimenticabili pellicole “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi”, restaurate per l’occasione in 2K, grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema.

Per rendere omaggio a questi capolavori la Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre) dedicherà ai due film una proiezione speciale e un incontro con

Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro

 Ugo Fantozzi, personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età, riuscì ad incarnare perfettamente l’italiano medio e ad anticipare tematiche attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale e l’ignavia politica e allo stesso tempo con la sua  ironia, a far ridere l’Italia per oltre quarant’anni.

Diretti da Luciano Salce, oltre a Paolo Villaggio, nei panni dello sfortunato “Ragioniere”, entrambi i film sono ricchi di personaggi divertenti e demenziali come il collega d’ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro), la devota moglie Pina (Liù Bosisio) e la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando).

Il pubblico italiano avrà l’opportunità di rivedere questi capolavori in due eventi imperdibili: il 26, 27 e 28 Ottobre il primo “Fantozzi” e il 2, 3 e 4 Novembre “Il secondo tragico Fantozzi”.

 

Sinossi:

La vita del ragionier Ugo Fantozzi oscilla tra una famiglia mostruosa e un’azienda soffocante nella quale tenta invano di corteggiare la signorina Silvani: confinato in un sotto scala per aver battuto a biliardo il vanitosissimo capo del personale, ha un moto di ribellione che lo farà finire nell’acquario del mega direttore galattico. Umiliato da una quotidianità mediocre e schiacciato da un’aberrante gerarchia aziendale, Fantozzi in occasione del suo quarantesimo anniversario torna nelle sale restaurato e più “mostruosamente” attuale che mai.

 

 

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.