In appena dieci giorni il nuovo singolo di Marco Mengoni ha sbaragliato tutti ed è già primo nella classifica delle vendite. Il “Guerriero” è sceso in campo. “Guerriero” è un pezzo che convince. Dove Mengoni ha lavorato sulla riduzione della voce che fino ad ora è stata la caratteristica principale del suo successo, prediligendo puntare su un testo forte. Convince grazie alla musica venata di malinconica e coinvolgente che accompagna parole che fanno centro. Chi ascolta e si immedesima in situazioni di disagio come le incomprensioni quotidiane, il bullismo e i disagi familiari, ne percepisce il messaggio di speranza e possibilità di cambiamento, o almeno ci si aggrappa come un feticcio.
“Questa è una canzone a cui tengo molto perché racconta quello che ho sempre sognato da piccolo -ha spiegato Mengoni-, ossia qualcuno vicino a me che mi facesse vedere al meglio questa strada da scegliere. Ho raccontato quello che cercavo da bambino e quello che volevo raccontare al mondo. ‘Guerriero’ è anche la canzone su cui ho lavorato di più in studio, ci sono state 152 tracce possibili per questo pezzo”. Il lancio del brano, è stato accompagnato da un video molto curato e ben confezionato che è stato girato a Trento e diretto da Cosimo Alemà, regista che ha lavorato con i Tiromancino, Max Pezzali, Paola e Chiara, Ligabue, Mina. Le immagini della clip raccontano la storia di un bambino immerso nella sua solitudine, che trova la forza per superare le difficoltà che lo circondano grazie al fumetto preferito che gli fa compagnia e che nella sua fantasia si cura di lui. “Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi e resterò al tuo fianco fino a che vorrai, ti difenderò da tutto non temere mai”, il ritornello divenuto già un tormentone sulle bacheche di Facebook. “Guerriero” è il singolo più venduto del momento perché è un pezzo fatto bene, che racconta la storia di una rinascita e di quello che si può fare quando si combattono la solitudine e le difficoltà della vita insieme a qualcuno che è al proprio fianco. Tutto grazie all’amore.