Lunedi 13 e mercoledì 15 febbario alle 21:00 s’è tenuta la prima edizione del Festival di SanGremo su Radio Selfie, condotta ed ideata da Carlo & Ricky due giovani speaker di RadioSelfie in onda il martedì alle 21.00 con Pit Stop.
La prima edizione del contest canoro, ha visto come vincitore della categoria Brani Cover: Virghee con il brano “You and I”
VIRGHEE (all’anagrafe Virginia Clerico) nasce a Torino nel 1998.
Già all’età di sei anni si avvicina alla musica prendendo lezioni private di canto e di pianoforte.
All’età di otto anni entra a far parte del “Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio G. Verdi di Torino” prendendo parte ad opere e concerti prestigiosi, più di trenta titoli diversi come l’inaugurazione del Festival MiTo – Settembre Musica con l’Ottava Sinfonia di G. Mahler, il Tannhauser di R. Wagner, Boris Godunov di M. Musorgskij e diverse produzioni quali Tosca, Bohème, Carmina Burana, Turandot, Hansel und Gretel, la Carmen in P.zza San Carlo a Torino nell’ambito della manifestazione “Classical Music Festival” nonché spettacoli Tutti quanti vogliono fare jazz… anche a Natale! con la partecipazione del Luigi Martinale Trio; registrazioni in studio quali il CD Sundials’ Times e la partecipazione nel 2016 alla registrazione di Con te partirò di A. Bocelli per orchestra e coro, ricoprendo più volte ruoli solistici.
Nel 2017 incontra il produttore Alex Gaydou (Sanremo 2008 e 2014, collaboratore per EMI, Universal e Disney) con cui continua la sua formazione musicale, approfondendo ed esplorando le venature Pop e Soul della sua vocalità, come cantante solista. Nello stesso anno firma il suo primo contratto discografico con ALMA ed escono due singoli La migliore bugia e Distratta.
Nel corso degli anni si esibisce in locali noti del territorio torinese e piemontese, ed importanti eventi dal vivo quali il “Porretta Soul Festival”, il “Festival del Lavoro 2017” e “Evergreen Fest” di Torino per tre anni consecutivi. Partecipa inoltre a diversi concorsi canori classificandosi spesso nelle prime posizioni, tra cui vince il titolo di “Voice in Town 2018”.
Nel 2020 inizia a scrivere da sola i propri brani che spaziano tra il pop e l’RnB.
Nel luglio del 2022 è finalista al Premio Lunezia con il brano Lividi.